Le Protagoniste

I nostri articoli

UNA DONNA ALLA GUIDA DELLA SCOZIA

novembre 21, 2014 ESTERI, featured
Sturgeon

Nicola Sturgeon è la prima donna premier in Scozia. L’ex avvocato di 44 anni è stata eletta ieri dal Parlamento di Edimburgo con 66 voti a favore e 15 contrari con 39 astensioni e ha giurato come ‘first minister’, primo ministro di Scozia, in una cerimonia alla Court of Session, la corte suprema di Edimburgo.
Dopo aver assunto la scorsa settimana la leadership dello Scottish National Party, si chiude così il passaggio di poteri al vertice dopo che i nazionalisti avevano perso, anche se di misura, il referendum sull’indipendenza dal Regno Unito. La neo premier va a sostituire il suo mentore Alex Salmond che aveva guidato un durato 7 anni e ha ha sottolineato di voler essere la premier di tutta la Scozia, indipendentisti e unionisti ma è certo che continuerà la battaglia per l’indipendenza. Secondo molti osservatori inglesi, inoltre, l’ex avvocato si impegnerà anche per la parità di genere, il miglioramento dell’assistenza all’infanzia e l’incremento dei salari.
Immediate le congratulazioni del premier britannico David Cameron che, secondo un comunicato diramato da Downing Street, ha sottolineato che lavorerà con la collega “per aiutare la Scozia a far fronte alle sue sfide”.

Condividi questo articolo.